Media

RASSEGNA STAMPA:

Lucca in Diretta
Notizie di Prato
Toscana News 24
TvPrato
La Nazione Lucca (17 febbraio 2015)

Il Tirreno Lucca (17 febbraio 2015)


La Nazione Prato (giovedì 19 febbraio)



Quello che c'è (marzo 2015):















RECENSIONI:

Insaziabili Letture
"Molte sono le bravi autrici, poi c’è la schiera di quelle uniche. Le scrittrici uniche hanno delle doti singolari, particolari, che le distinguono dalla massa. Parlo di stile, fantasia, empatia, capacità di creare la bellezza, talvolta di dipingerla.
Chiara Parenti è unica, ma non ha una sola dote. È unica perché ne ha molte e soprattutto ha quelle che piacciono a me: ironia, intensità, sentimento. [...] Un’opera più matura, più intensa quella della Parenti, che esprime in pieno una capacità che nei prime due volumi solo si intuiva: sa prenderci a cazzotti mentre ridiamo.
Ed è magnifico, perché le sue storie d’amore sono un connubio perfetto di leggerezza e profondità, di ironia e sentimento. Sono la quiete dopo una tempesta, che ci risolleva ma non nasconde la distruzione."

I miei sogni tra le pagine
"Trovo, ancora una volta, che questa autrice sia semplicemente geniale. In pochi riescono ad avere una così fervida immaginazione in grado di creare storie uniche ed emozionanti e ad aggiungervi anche quell'ironia e ilarità che nasce da situazioni imbarazzanti - ma mai sforzate - che Chiara Parenti sa offrire. I suoi romanzi sono davvero dei gioiellini in grado di far tornare il buonumore e regalare ottimi momenti in compagnia di quei protagonisti così singolari che, nati nella sua mente, passano con semplicità attraverso la sua penna.
Questo è il suo terzo gioiello che custodisco con cura (i primi due - imperdibili - li ho recensiti QUIQUI) e credetemi se vi dico che con questo terzo si è superata."


Dragonfly Wings
"Chiara Parenti con “L’importanza di chiamarsi Cristian Grei” supera se stessa, non solo nell’umorismo tragicomico di cui è pregno il romanzo, ma soprattutto per l’aspetto psicologico dei suoi personaggi. Tra una risata e l’altra, il lettore riesce a insinuarsi nella mente dei protagonisti, grazie a un avvincente doppio POV (punto di vista) che si alterna a un ritmo serrato di rimbrotti e risa sguaiate. Non manca l’immancabile verve esilarante, quel pizzico di adorabile follia che caratterizzano gli scritti della Parenti: dobbiamo riconoscerle la minuziosa e ottima conoscenza della materia medica. La scrittrice ha studiato e si vede! Cristian è un personaggio complesso, costruito alla perfezione, un personaggio fuori dagli schemi. Ma ciò non è una novità, oramai sappiamo che l’autrice sa tirar fuori – dal suo amico cervellino – l’originalità più originale che abbia mai visto negli ultimi anni. Osa e osa bene, osa e non ne ha paura."

Sveva Morelli
VIDEORECENSIONE


La Fenice Book
"Stavolta ci presenta qualcosa diromantico, il modo di scrivere sembra diverso, più maturo e forte, delineato da un sapore ironico, fuori dal comune. [...] Un romanzo dolce come la melassa, ironico e pregno d'amore come un cuore di cheesecake, dove il formaggio riesce sempre a bilanciare il tutto!"

Camminando tra le pagine
"La Parenti è un autrice dal talento ineguagliabile. [...] Chiara ha questa straordinaria capacità di colpire il lettore con storie semplici e personaggi fantastici che vi conquisteranno a colpi di battute divertenti e siparietti spassosi. Il suo stile di scrittura scorre veloce e trascina il lettore che pagina dopo pagina si trova alla fine del romanzo con il sorriso sulle labbra e la speranza di leggere al più presto un'altra storia firmata Chiara Parenti."

Babette legge per voi
"Come al solito, Chiara Parenti ci delizia con una storia romantica, ironica, un tantino erotica e molto emozionante. Esce per san Valentino. Non perdetevelo."

Veiled Mirror
"Ho letto questo libro in poche ore, perché non riuscivo proprio a staccarmi dalle pagine (ho rischiato di andare a letto senza cena...), volevo assolutamente sapere la storia di Cristian e del perché fosse arrivato dov'era arrivato. Ed è lì che mi sono commossa, soprattutto ripensando alle persone a me care che non ci sono più. Come sempre i personaggi di Chiara sono tutti molto ben caratterizzati, non sono stereotipati o che altro, anzi, anche quando qualcuno sembra il perfetto esempio di stereotipo si scopre che c'è di più. Molto di più ed è un piacere leggerli. L'ironia è sempre presente, in un modo o nell'altro, ho riso molto alle battute e, soprattutto, alle descrizioni di ambienti, situazioni o personaggi. Non so come Chiara ci riesca, ma è uno spasso leggere qualcosa di suo: ha il pregio di catapultarti all'interno della storia, farti vivere ciò che provano i protagonisti (e anche gli altri personaggi), far piangere e ridere e piangere dalle risate."

Voglio essere sommersa dai libri
"Io rientro in quella minoranza femminile che non è rimasta stregata da Mr Grey, ma che ama follemente il Sig. Grei! Questa è una storia divertente, ironica, romantica che ti rapisce dalla prima all'ultima pagina. Lo stile di Chiara Parenti si conferma unico e capace di strappare un sorriso a chiunque. Non manca nulla.. ci sono le mail, un Charlie Tango un pò speciale, la stanza dei giochi (si, si.. veri giochi), c'è la cravatta e la segretaria bionda.. una versione, a mio modesto parere, molto più simpatica dell'originale. Consigliatissimo!!!!!"

Consigli Letterari
"Ora, è inutile che io stia qui a decantare la bellezza e la straordinaria perfezione di questo piccolo ma grande romanzo.... bisogna che cliccate su amazon e lo acquistiate. Si legge in pochissime ore, vi lascia con lo sguardo sognante e vi farà anche inumidire gli occhi e credetemi non solo per le risate. 
Rocambolesche avventure, esilaranti siparietti, e gli immancabili paragoni con la James fanno di questo romanzo una chicca imperdibile, e per una volta non storcerete il naso, per un frustino o una manetta... ma per... BO! 
Ancora qui a leggere? Correte a conoscere Cristiaaaan.... perchè l'inesauribile fantasia di Chiara Parenti ha creato un nuovo oggetto del desiderio.... il nerd ipocondriaco!"

Lettere in Libertà
"un romanzo che ancora una volta riconferma la bravura e la genialità letteraria di Chiara Parenti. In questa storia incontriamo due personaggi spassosissimi, [...] non voglio svelare troppo di questa spassosissima storia magistralmente diretta da Chiara Parenti, che ha saputo cogliere e ribaltare completamente i punti forti dell'originale in una storia che fa sorridere dall'inizio alla fine.

Mondo Rosa Shokking
"Siete fan di Mr Grey? Vabbè, anche se non lo foste vale comunque la pena di leggere questo libro. No no… non le 50 sfumature… ma il nuovo libro di Chiara Parenti, edito da Rizzoli YouFeel. Un romanzo divertente, che sdrammatizza uno dei bestseller più recensiti, criticati, agognati. Scritto da una penna fluida e fresca, incatena il lettore fin dalle prime pagine, tra una risata e un’alzata di sopracciglio. Che poi, è impossibile non avere un debole per questo protagonista talmente pasticcione che si ritrova spesso in situazioni a dir poco surreali... Dedicato a tutte le fan (e non fan) del vero Christian Grey!"

La Lepre Marzolina
"È un romanzo divertente e romantico con lo stile accattivante e ironico tipico di Chiara, che a me personalmente piace un sacco!!
Adoro i romanzi di Chiara Parenti, lo sapete! E L’importanza di chiamarsi Cristian Grei non ha fatto eccezione. I romanzi di Chiara sono sempre deliziosi, romantici, ironici, fanno bene al cuore… sono letture estremamente leggere e liberatorie! Questo libro in particolare mi ha fatto morire dal ridere![...] Leggetelo! Non ve ne pentirete! Chiara ha veramente superato sé stessa con la sua verve comica! Bravissima!"

Sognando tra le righe
"Mentre schiere di donne vanno (e tornano) al cinema per rivivere le emozioni trasmesse dalla trilogia piùchiacchierata del pianeta, c'è una donna che ha avuto davvero un'idea originale: italianizzare l'uomo più letto al mondo. Non contenta l'ha pure creato tutto il contrario dell'originale, ma non per questo meno attraente. Chi, se non Chiara Parenti, poteva tenerci incollate alle pagine con un personaggio originale, affascinante nella sua imperfezione, e tanto tanto nerd? Un romanzo a tratti ironico a tratti emozionante, una storia d'amore irresistibile, e un uomo difficile da dimenticare! Un altro bel centro per questa autrice dallo stile inconfondibile. Questo romanzo conquisterà anche chi, come me, non ha letto le sfumature ma conosce molto bene la storia e i suoi protagonisti."

Leggendo Romance
"Un romanzo unico come solo un'autrice dallo stile inconfondibile come quello di Chiara Parenti poteva creare. Un libro che mi ha travolto, coinvolto, mi ha fatto ridere, versare qualche lacrima e riflettere, e attraverso il quale viene trasmesso un messaggio profondo e importante con delicata leggerezza: ogni avvenimento, ogni sfumatura psicologica dei personaggi oltre a strapparti un sorriso ti fa capire come la paura sia in realtà l'unico vero ostacolo capace di impedirti di vivere veramente, di poter essere felice e capace di amare."


"Cristian è un personaggio con la P maiuscola... solo lui può paragonare l'eccitazione per un appuntamento a una colonscopia! Oltre questo velo ironico abbiamo anche una fantastica storia d'amore che si gioca dietro le quinte. Ed è un tira e molla muto che fa incacchiare il lettore. Soprattutto quando apparirà nella storia Bo. Morirete dalle risate! Chiara ha fatto centro anche questa volta! Assolutamente da leggere!"

"La verve spigliata dell’autrice, riesce a creare personaggi fantastici e simpatici che ci permettono di sorridere e divertirci con le loro disavventure.
Eppure, ci sono momenti in cui la situazione diventa seria e commovente. Tra le battute esilaranti, troviamo uno squarcio di vita reale. Tra semplici parole, emerge il significato profondo di una metafora. Una storia ironica e romantica. Un’idea geniale dell’autrice che, proprio in questo periodo, ha osato sfidare le assatanate di sesso sfrenato che corrono al cinema a vedere l’originale Christian Grey, creando un personaggio completamente diverso."

Lotus e Heart Blog
"Fantastico! Chiara Parenti non delude. Ho avuto il sorriso dall'inizio alla fine. Grazie per scrivere sempre romanzi così ironici e dolci al tempo stesso. <3 [...] Ho amato lo stile scorrevole della storia, un susseguirsi di situazioni e ricordi sempre ricchi di ironia.Chiara Parenti, come sempre, offre un universo gioioso dove rifugiarsi. Fatto di persone normali, ma che per la loro semplicità diventano speciali. Persone che hanno paure comuni, come quella di affrontare una perdita o dei cambiamenti, paura di crescere. Come per i precedenti romanzi di Chiara Parenti il messaggio della storia è dolce, anche se circondato da "giochi" e battute che lo rendono solo più accattivante."

Please another Book
“L’importanza di chiamarsi Cristian Grei” è la nuova fatica letteraria di Chiara Parenti, una delle poche autrici italiane che riesce a strapparmi sane risate. In un panorama letterario pieno di bellimbusti chiassosi e sfavillanti, la Parenti propone una storia fresca, romantica, divertente, il cui protagonista è l’antieroe per eccellenza, salvo poi rivelarsi un adorabile idiota. [...] Credo che l’idea vincente della Parenti di giocare con il personaggio letterario più discusso del momento sia stata geniale, non tanto per la parodia, quanto per il modo in cui l’ha sviluppata. Un po’ commedia degli equivoci, un po’ romance, il libro è breve ma intenso e lascia con la sensazione dolcissima che tutto sia finito come doveva.

"Chiara Parenti - dopo "Con un poco di zucchero" - torna a farci ridere con la sua scrittura ironica e leggera, col ritmo scoppiettante di una commedia, ma con la profondità da romance, con qualche battito che va fuori sincrono per l'emozione. 
Vi consiglio di non leggerlo di notte, magari mentre gli altri in casa dormono: io ho dovuto soffocare le risate nel cuscino mentre leggevo delle malattie fantasiose dai sintomi incredibili che Cristian inventa insieme a Tony. Stessa cosa vale per i mezzi pubblici. 
Leggetelo con la voglia di qualcosa di bello, fresco, leggero ma profondo. 
Con tante sfumature, ma nessuna di essa è grigia.
E forse è più bello così."

Bookish Advisor
"L'importanza di chiamarsi Cristian Grei è un divertentissimo libro che vi farà sbellicare dal ridere, che vi farà innamorare come un adolescente alla prima cotta e che vi farà commuovere come il più vero dei romanzi di finzione. [...] Ho adorato questa novella perché rispetto a tutti gli altri libricini che ci sono in circolazione porta a termine un percorso di crescita per i propri protagonisti come se fossimo in un romanzo vero dalle 70.000 e più battute, perché i suoi protagonisti sono così ben strutturati che non ti sembra di leggere un romanzo comico che cerca di vendersi solo perché riprende in maniera scherzosa uno dei libri più di successo degli ultimi anni, un libro vero che ti conquista all'inizio per la verve comica ma che poi ti prende e ti fa innamorare dei protagonisti e della loro storia come poco accade coi libri. L'importanza di chiamarsi Cristian Grei è un romanzo appassionante che si legge tutto d'un fiato e che con grande maestria riesce a toccare temi importanti e commoventi senza perdere di vista gli obiettivi del romanzo: non prendersi troppo sul serio e divertire. 5 Stelle perché non ho potuto far a meno di innamorami perdutamente di Cristian Grei (senza h e y), un uomo qualsiasi che ti conquista con la sua risata contagiosa e le fossette del suo sorriso."

Eva Palumbo
"Ancora una volta, Chiara è riuscita a farmi divertire di cuore, ridere a voce alta, emozionare e commuovere. Tutto insieme, tutto in una rocambolesca avventura con protagonisti Cristian, un ipocondriaco seriale (ma ha un'ottima ragione per esserlo) e Antonella detta Tony, una donna-medico-scricciolo-"zainetto", che lo ama, lo ama, lo ama, e riesce non so come a tenere nascosto questo suo sentimento profondo e fortissimo per più di quattro anni, pur di non perderlo, pur di non rinunciare ad avere almeno la sua amicizia. [...] Un gigantesco fraintendimento li ha allontanati come innamorati per quattro anni, dando tuttavia loro l'occasione di avvicinarsi come mai avrebbero potuto. Sono stati il migliore amico l'uno dell'altra, amando l'uno l'altra senza saperlo, e anche quando tutto si rompe e sembra troppo tardi per potersi riaggiustare, per fortuna la forza e il coraggio di Tony sono talmente grandi da irradiarsi, da scavalcare letteralmente continenti ed oceani per raggiungerlo anche se lei è lontana, e dare a Cristian la giusta spinta per tornare ad essere vivo."

La Bottega dei libri incantati
"Chiara Parenti scrive per la collana Youfeel di Rizzoli, un nuovo romanzo ad alto tasso ironico.
Se siete alla ricerca di un protagonista maschile affascinante, seducente, emozionante e carismatico… beh non lo troverete qui. Cristian Grei non è come il Christian Grey della E.L.James. Lui è pasticcione, ipocondriaco, divertente, insicuro e a tratti anche infantile. Il suo Charlie Tango? Un carro funebre. La sua stanza dei giochi? Una camera piena di console, poster di fumetti e action figure.[...] 
Chiara Parenti merita e scrive in maniera ricercata e curata, decisamente un’autrice degna di allori. [...] Complimenti Chiara! E per voi che ancora non avete scoperto “l’importanza di chiamarsi Cristian Grei”, che aspettate a leggerlo?"

Alla scoperta di libri
"Il nuovo esilarante romanzo di Chiara Parenti, con i suoi fantastici personaggi, saprà conquistarvi e farvi sganasciare dalle risate! Impossibile non innamorarsi dell'impacciato Cristian o compatire la dolce Antonella Stasi. Impossibile posare la novella una volta iniziatane la lettura, pagina dopo pagina veniamo trasportati nelle divertenti vicende di un povero becchino che si ritrova ad essere improvvisamente al centro dell'attenzione. Chiara Parenti conferma la sua dote narrativa, e ora chi la ferma più! Al suo terzo romanzo in casa Rizzoli Youfeel non fa che migliorarsi. E' una sicurezza, ormai, per chi cerca letture divertenti e in grado allo stesso tempo di coinvolgere i lettori con i suoi personaggi ben caratterizzati. Consigliatissimo!"

Pazze Booklovers
"L'importanza di chiamarsi Cristian Grei ha guadagnato 5 stelle senza un tentennamento da parte di mia e devo dire che per un romantico è davvero strano. Ho voluto aspettare fino alla fine per dare la mia opinione, ma poi ho confermato il massimo, perché non è quello che mi aspettavo.
Sì ho riso tanto, ma Chiara Parenti è stata capace di strapparmi anche qualche lacrima, qualche riflessione sulla vita, qualcosa che avevo bisogno di tirare fuori in un momento di mio lutto personale. [...] Sono rimasta davvero soddisfatta e non voglio starvi a raccontare troppo la trama, perché a me è piaciuto scoprirlo così mentre leggevo. È appena scontato, ma ci sono parti che sanno toccare le giuste corde dell’anima, che sanno scuotere e sospirare. Desidererete continuare fino alla fine e a quel punto capirete che le avventure di Cristian Grei sono contenute solo in questo romanzo e non in tre e vi verrà seriamente voglia di piangere, perché vi eravate davvero troppo affezionate."

Bostonian Library
"Come al solito la Parenti si (e ci) diverte a sdrammatizzare, ironizzare su una situazione della vita, un personaggio che entra nella vita quotidiana (come Christian Grey) o un momento e destrutturando la storia, "smotando" il personaggio a suo di risate (nostre). Anche qui non si smetisce e riesce a regalare una storia spassosissima, infarcita di battute ironiche che non lasciano spazio al pensiero ma solo al divertimento, allo spasso, che viene naturale, dal profondo e sincero. E' facilissimo immedesimarsi in Tony, la ragazza che si è innamorata di un uomo che pensa non la corrisponda, che anela e spasima per un uomo che non la considera (o perlomeno così crede). Ed è facile entrare nei meccanismi così ben oliati della commedia, con la rincorsa tra Cristian e Tony, nonostante le loro pocche, le loro manie, quasi ossessive, che li perseguitano da sempre e li contraddistinguono."

Stelle nell'Iperuranio
Chiara Parenti sta migliorando storia dopo storia, trovando in questo genere il suo terreno congeniale. Le scene divertenti, i discorsi frizzanti e coinvolgenti, i protagonisti a volte portati all'estremo, senza contare tutta la serie di personaggi secondari che, pur essendo appena tratteggiati a causa della brevità della storia, risultano comunque interessanti e accattivanti. Una storia che si legge in un soffio e non riesci a mettere via finché non scopri se Cristian è riuscito a sopravvivere fino alla fine del libro e se Tony sia stata in grado di far breccia, magari con un bisturi, nel suo cuore.

Corner of Books
"In questo romanzo incredibile Chiara Parenti ha davvero superato se stessa: è piacevolmente divertente e sorprendentemente commovente allo stesso tempo. È un libro decisamente gradevole ed una lettura soddisfacente, per nulla pesante o noiosa. Mi ha tenuta incollata allo schermo fino alla fine!"

Lettura, cinema, viaggi e cucina: le mie passioni
"Chi mi conosce sa che non sono una fan delle 50 sfumature, questa non è una parodia del genere per cui, avendo anche già letto l'autrice, ho accolto volentieri il suo invito a leggere questo libro e devo dire che gliene sono davvero grata. E' toccante per tante ragioni ma anche molto divertente, alla fine prima ho sorriso e poi ho riso davvero di gusto, per fortuna ero da sola altrimenti mi avrebbero presa per matta! Che dire, una piacevole sorpresa, un piccolo concentrato di parole che è andato oltre le mie aspettative deliziandomi di fila per qualche ora ed è riuscito a svegliarmi dopo che la caffeina non mi aveva fatto nemmeno il solletico. Non vedo l'ora di leggere il prossimo romanzo di questa giovane e promettente autrice!"

Books Hunters Blog
"Sfatare un mito? Renderlo una persona normale, come noi? Giocare la partita dell’amore senza elevarsi a gradi da onnipotente? Tutto questo si può, e lo si leggere nel divertente romanzo di Chiara Parenti. Un modo coinvolgente, ma soprattutto divertente, di ironizzare sul fenomeno editoriale degli ultimi anni, Cinquanta sfumature di grigio.
Il filo conduttore è sempre l’amore. Non poteva mancare. Il bello del libro è il modo in cui i protagonisti si districano fra le parole e le situazioni."

Il Blog di Pupottina
"L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI CRISTIAN GREI è il romanzo più bello e divertente, che ho letto nell’ultimo periodo, ed anche il più accattivante di quelli che ho letto di CHIARA PARENTI. Ho già letto ed apprezzato gli altri suoi due romanzi, ma questo è ad un livello superiore. Chiara Parenti ha saputo superarsi. La sua tecnica narrativa e le scelte lessicali, sempre più appropriate, segnano una svolta verso la maturità nella scrittura, che tuttavia dona estrema leggerezza nei contenuti. Un romanzo ironico, ma romantico. Una lettura da concedersi per ritrovare il buon umore. 
Una storia da leggere e rileggere per ritrovare il sorriso."

Un romanzo davvero ben scritto, ricco di dettagli interessati e non noiosi, pieno di inventiva e conoscenza. Due personaggi davvero ben delineati e con un percorso molto realistico ma allo stesso tempo drammatico. Insomma ragazze per essere Christian Grey alle volte bastano poche cose ( e non mi riferisco alla frusta!) Situazioni divertenti e impensabili. Inoltre è la prima volta che mi capita di leggere il punto di vista di un Becchino e credo sia davvero qualcosa di illuminante, ironizzare specialmente su chi si trova a fare questo lavoro, che volendo o non volendo qualcuno deve pur fare. [...] Un libro adatto sia per le appassionate della Trilogia e sia per chi non ha mai pensato di amarla. Questo libro vi farà innamorare!

In Bookerland
"Come mi era capitato per Con un poco di zucchero, ho amato così tanto questa storia principalmente per la sua genuinità, perché i personaggi e i fatti descritti in questo libro sono reali e comuni, ma non solo, anche perché il tono ironico con cui riesce a narrare la storia sa trasmettere molte più emozioni oltre che al semplice divertimento e, infine, perché i riferimenti alle Cinquanta sfumature non sono troppi e quando ci sono ( vedi scena alla stanza dei giochi, o il fantastico finale) sono talmente spassosi e ben studiati che non vorresti fare altro che stringere la mano all' autrice e dire: "No, vabbè, ma tu sei un genio!.".
Insomma, L'importanza di chiamarsi Cristian Grei vuole essere un bellissimo Tiè alla signora E. L. James che pensa di avere capito tutto sulle donne, quando invece dovrebbe solo leggere questa parodia, nascondersi sotto le coperte e farsi un bel esamino di coscienza. Assolutamente consigliato."

Leggere Romanticamente e Fantasy
"Anche questa volta l'autrice mi ha travolta con la sua simpatia, facendomi ridere a crepapelle per poi commuovermi fino alle lacrime con la sua dolcezza e delicatezza nel raccontare certi aspetti della storia. Questa è una delle qualità che più mi piacciono di questa autrice: riesce perfettamente a mixare le due cose riuscendo così a rendere ogni storia bilanciata al punto giusto, perchè spesso chi scrive racconti ironici tende ad esagerare e la lettura diventa pesante, ma la Parenti ha la dote di saper dosare perfettamente l'ironia e rendere la storia unica!
Non so se siate fan del Christian originale, quello con la H per intenderci, ma per quel che mi riguarda la partita tra i due finisce così..... Christian originale con tanto di H, 0 – Cristian nostro senza la H ma con tante di quelle sfumature da far impazzire la scala dei colori, 10!!!!!"

Italians do it better
"E' toccante per tante ragioni ma anche molto divertente, alla fine prima ho sorriso e poi ho riso davvero di gusto, per fortuna ero da sola altrimenti mi avrebbero presa per matta!
Che dire, una piacevole sorpresa, un piccolo concentrato di parole che è andato oltre le mie aspettative deliziandomi di fila per qualche ora ed è riuscito a svegliarmi dopo che la caffeina non mi aveva fatto nemmeno il solletico. Non vedo l'ora di leggere il prossimo romanzo di questa giovane e promettente autrice!"

"Chiara Parenti si conferma una maestra nell’arte dello humor, nel rendere simpaticissimo un personaggio che altrimenti sarebbe risultato saccente e petulante. Le continue battute tra i personaggi non perdono mai lo smalto, ho riso dalla prima all’ultima pagina. Ha saputo rinnovare in modo intelligente ironico ed originale situazioni tipiche del genere. Scrittura brillante, ironica, fresca, in altre parole Chiara Parenti, un marchio di fabbrica. [...] Un libro frizzante, che consiglio vivamente se avete voglia di ridere a crepapelle e di lasciarvi scappare anche qualche lacrimuccia. Brava Chiara!!!"

Walk in Bookerland
"Chiara Parenti: un nome, una garanzia. Impossibile non aver letto i suoi primi due romanzi e non aver la voglia di catapultarsi immediatamente sul libriccino numero tre appena uscito. E se con “Tutta colpa del mare” e “Con un poco di zucchero” mi aveva conquistata, con “L’importanza di chiamarsi Cristian Grei” mi ha proprio stesa. [...] Ho adorato leggere questo romanzo perché, nonostante la sua brevità rispetto a tanti altri libri in circolazione, l’ho trovato davvero completo, pieno di emozioni e avvenimenti. Inoltre, la scelta di alternare i punti di vista di entrambi i protagonisti ci aiuta ad avere un panorama più completo dei personaggi. “L’importanza di chiamarsi Cristian Grei” è un romanzo davvero appassionante e si legge d’un fiato. Riderete, tratterrete il respiro, sorriderete per la dolcezza dei personaggi, vi arrabbierete a tratti anche per la loro stupidità. Insomma, un romanzo da non perdere! E voi, che aspettate? Leggetelo subito!"

"Credevo che il primo romanzo fosse il top invece mi sbagliavo, questo"L'importanza di chiamarsi Cristian Grei" è stupendo ancora più bello e divertente. Dialoghi avvincenti, divertenti, scene da brividi, personaggi affascinanti. Vi lascerete trasportare da questo bellissimo racconto senza neanche accorgervi. La capacità di narrazione e lo stile della autrice, vi porterà dentro questo libro che amerete e vi farà dimenticare il vero Cristian perchè il personaggio di Chiara non ha niente da invidiare a quel Grey."

"Il romanzo si configura come una grande commedia degli equivoci, anche se ai numerosi momenti esilaranti si affiancano situazioni toccanti e talora dolorose che danno all’opera un’impronta tipica da romanzo di formazione. Lo stile è semplice, fluido e scorrevole; l’autrice dà grande importanza alla componente dialogica e ai punti di vista dei personaggi così da fornire un quadro completo delle vicende e delle psicologie. Cristian che per certi versi potrebbe sembrare un eroe comico, altri non è che un uomo costretto a convivere con un tremendo dolore, una persona che deve lottare per passare “al livello successivo” e liberarsi così delle sue paure. Ampio è il coinvolgimento emotivo da parte del lettore, il quale si sente pienamente coinvolto dalle vicende narrate e dal grande colpo di scena finale. Un ebook breve, che si legge in pochissimo tempo, una degna “risposta” al fenomeno Christian Grey."

Leggere è magia
"Quella vergata con tanto brio dalla Parenti è, infatti, una commedia romantica e, come tale, non poteva che inglobare anche una bellissima storia pregna di sentimento. Un romanzo spassoso e intelligente, in grado di farci ridere e sognare ricordandoci che il vero amore spesso è più vicino di quanto possiamo sperare, sta a noi riuscire a riconoscerlo e, soprattutto, a non farcelo scappare."

Mary Smith
"Per prima cosa devo confermare (e sarei pronta a scriverlo a caratteri cubitali ovunque) che Chiara Parenti ha una capacità innata di rendere interessanti, attraenti e divertenti le sue storie, a dimostrazione del fatto che la semplicità e il giocare con aspetti quotidiani è la chiave di successo. Chiara infatti ha saputo prendere personaggi semplici, metterli in un contesto semplice, dargli dialoghi realistici coinvolgendo completamente il lettore. Il suo modo ironico di affrontare tematiche complesse (pensate ad esempio al fatto che il protagonista è un impresario funebre!) si rivela ancora una volta vincente. Chiara fa dell'ironia, dei dialoghi botta-risposta, dello stile rapido e della narrazione in prima persona un marchio di fabbrica indiscusso. Ho apprezzato moltissimo il cambio di prospettiva, lo scrivere la storia dai punti di vista di entrambi i protagonisti, permettendoci di gustare a 360° le sensazioni, le emozioni e i pensieri messi in scena.
E poi... posso dire che io adoro questo Cristian Grei? Normale, con i suoi limiti, con le sue paure, con i suoi blocchi emotivi.. insomma, finalmente un uomo normale che entra nei nostri sogni!
Chiara, ancora una volta hai superato le aspettative... Ho riso, ho pianto, mi sono emozionata... e mi sono ritrovata non solo a divorare questo romanzo, ma a pensarci chiedendomi come sarebbe andata a finire, e a rileggere alcuni passaggi per viverli nuovamente.
Riassumo con tre lettere: WOW!"

La mia Biblioteca Romantica
"Avevo già amato molto i precedenti libri di Chiara Parenti, e ho avuto modo di interagire con l'autrice, che è una persona molto simpatica, generosa e divertente. Non mi sono quindi lasciata sfuggire, pubblicato per la Rizzoli YouFeel, il suo nuovo lavoro.
Ancora una volta, Chiara è riuscita a farmi divertire di cuore, ridere a voce alta, emozionare e commuovere. Tutto insieme, tutto in una rocambolesca avventura con protagonisti due personaggi molto particolari e, al tempo stesso, realistici e normali."

Barbaggianate
"Cavalcando l'onda del successo delle 150 sfumature, Chiara ha intessuto la sua storia sul "what if" di un Cristian Grei italiano, insicuro, ipocondriaco, con grossi problemi di ansia da prestazione proprio a causa del suo nome e la cui stanza dei giochi non è altro che la caverna del vero nerd: playstation, xbox, action figures e chi più ne ha più ne metta.Giovane e sexy ma con una paura spropositata verso qualsiasi cosa che possa essere infettiva o dolorosa, il nostro Cristian lavora come becchino a Prato.
Ha come migliore amica un medico di nome Antonella Stasi (la controparte di Anastasia Steel) alla quale ha appioppato il soprannome "Little Tony". Loro, assieme, sono una coppia bellissima e affiatata ma nessuno dei due vuole rovinare la loro amicizia dichiarandosi.
Ma quando i due si avvicinano in modo molto più che intimo, qualcosa si rompe e Antonella decide di partire il giorno successivo per tornare a casa, in America, dal Primario (il padre, anche lui medico). Cristian si chiede il perché di questa improvvisa partenza e tenta di farle cambiare idea inseguendola in aeroporto ma qualcosa va storto e sembra tutto perduto per sempre.
Ora Cristian capisce che tutto ciò di cui ha bisogno è Antonella ma come può riportarla indietro? E, soprattutto, Antonella vorrà tornare indietro?"


Ikigai: Qualcosa per cui vivere
"Il libro è breve e la storia semplice, ma risulta impossibile staccare gli occhi dalla pagine perché si vuole assolutamente scoprire come si svilupperà. Antonella dovrà fare una scelta importante e tremendamente difficile che cambierebbe la sua vita e quella di Cristian per sempre. È una storia d’amore basata su equivoci e coincidenze, dal nome di Cristian, a quello che ha portato i due ad essere amici, alle varie situazioni in cui sono coinvolti. È un libro che ti fa pensare alle conseguenze di alcune semplici azioni o parole, ai danni che un equivoco può creare e ti fa capire che, a volte, correre dei rischi fa bene, perché potrebbero portare qualcosa di buono. Se volete una storia leggera, ma divertente, correte a procurarvelo o partecipate al Giveaway per la possibilità di vincere uno dei libri di Chiara e ricordate: “Mr Grei è pronto a ricevervi”."


Hook a Book
"In conclusione, per me Cristian Grei è decisamente meglio del suo quasi omonimo statunitense (sempre che non preferiate un romanzo infarcito di scene di sesso dall'inizio alla fine, cosa che "L'importanza di chiamarsi Cristian Grei" non può "vantare"...) e la lettura del romanzo è consigliata, consigliatissima, da cinque stelline!"

Parole al vento
Mi è piaciuta moltissimo l’idea di Chiara Parenti; l’ho trovata geniale!
Non ci sono momenti morti (ora che l’ho scritto, rido da sola come una scema…leggete il libro e capirete perché) e il punto di vista di Cristian si sussegue a quello di Tony, la sua migliore amica.
Lo stile è fluido e tutto scorre rapido e senza intoppi, davvero un ottimo romanzo, che consiglio moltissimo per queste notti…bollenti


Video recensione di Ilaria Rodella


INTERVISTE:
La Fenice Book
Lettura, cinema, viaggi e cucina - Le mie passioni
Ilaria Rodella Blog
EWWA
Civico 93
Ikigai

Nessun commento:

Posta un commento